giovedì 17 giugno 2021

SEGNALAZIONE: RITORNO A BARASTIRIA DI VIVIANA MARIA NOBILE

 Un romanzo che unisce fantasy e fantascienza




Cari fantasiosi, oggi parliamo di Ritorno a Barastiria, romanzo di Viviana M. Nobile edito da Horti di Giano.

Il testo racconta la storia di Sora, una giovane orfana terrestre che, a seguito di un evento molto doloroso, decide di intraprendere un viaggio per conoscere meglio se stessa e la sua storia

      Barastiria: la nuova dimensione dei viaggi interstellari

“Mi sentivo divisa tra un passato in cui ero stata una figlia umana e serena, e un futuro, il quale appariva ambiguo, oscuro. Di una cosa ero certa: in quel futuro prossimo, non sarei più stata la stessa.”

“Una storia a cavallo tra due mondi. Le città della Terra sono state da tempo colonizzate dai Gofra, un popolo ibrido formatosi dall’unione tra terrestri e Faeliti, quest’ultimi provenienti da una dimensione spaziale lontana: Barastiria. Sora è una giovane orfana terrestre cresciuta come una guerriera, a Torino, da un’amorevole famiglia Gofra che le ha insegnato i sani valori della vita. Ma la pace non è di casa e presto un evento porterà la ragazza a crescere rapidamente, dovendo affrontare un viaggio interstellare per scoprire le sue origini.

Viviana Maria Nobile ha magistralmente plasmato un personaggio umano nei modi quanto ricco di risorse interiori, che dovrà però scoprire e comprendere passo dopo passo, colpo dopo colpo. Il senso di una vita sa essere terribile quanto arricchente e profondo sul piano delle emozioni: bisogna saper scindere.”

Ritorno a Barastiria, nella fusione tra fantascienza e fantasy, racconta con una scrittura coinvolgente e dallo stile cinematografico, una storia di crescita e di cambiamento che porterà la protagonista a fare delle scelte difficili ma necessarie.

Ritorno a Barastiria avvince e convince: non resta altro, allora, che lasciarsi trasportare dagli eventi.

Leggiamo alcuni estratti:

1.
"Gli abitanti erano nati insieme alle radici degli alberi, dalle acque di quei fiumi celesti, dal sale di quei mari. Figli che possedevano dentro di loro energia proveniente dalla dimensione stessa, portatori di poteri e abilità inimmaginabili."

2.
"In un lampo il mio corpo fu scomposto in un milione di particelle, le quali si mossero alla velocità della luce per un tempo che sembrò interminabile. Viaggiai attraverso il cosmo infinito, sfiorai i suoi corpi celesti, le sue stelle, la mia essenza scivolava tra le ere solcando i mari cosmici. Poco alla volta, durante quella traversata, presi coscienza di tutto ciò che mi era accaduto, buttandolo alle spalle, lasciando con me quelle figure che erano state i pilastri delle mie vecchie certezze."

3.
"[...] doveva essere proprio così, come la sognavo ogni notte: il cielo blu cobalto, macchiato da tante piccole stelle disposte su un morbido manto indigo. Attaccate l’una all’altra, formavano delle linee rette parallele che giravano tutto attorno, come volte di quella magica terra.Sognavo di stare coi piedi nel morbido e umido terreno, di provare un piacevole solletico causato dall’erba scossa dal passaggio dei venti che provenivano dal mistico Monte Uro. Lo sguardo soleva perdersi tra i passi delle imponenti montagne che, solitarie, vegliavano sui figli di quella terra. Gli abitanti erano nati insieme alle radici degli alberi, dalle acque di quei fiumi celesti, dal sale di quei mari. Figli che possedevano dentro di loro energia proveniente dalla dimensione stessa, portatori di poteri e abilità inimmaginabili. Entità sovrannaturali, tanto potenti nella forza quanto umili e magnanime nello spirito. La loro parola corrispondeva a verità e il loro cuore propendeva per la giustizia. Tenaci e impavidi, trasformavano la paura di morire nel coraggio di continuare a lottare per difendere le creature più deboli e bisognose. Con le loro armi sedavano l’odio e sconfiggevano i malvagi. Uomini? Alieni? No. Dei."

Conosciamo meglio l'autrice, Viviana M. Nobile 


Viviana Maria Nobile è nata il 27 Agosto del 1994 a Siracusa. Attualmente studia Giurisprudenza, collabora con giornali on-line e si occupa della sua casa editrice Strige Edizioni insieme alla scrittrice Giovanna Strano. Possiede un titolo di maturità scientifica, sta studiando per conseguire il secondo diploma di Istituto Tecnico settore moda. Questo è il suo romanzo d’esordio, pubblicato con la Horti di Giano. “Mangiatrice” costante di fantasy, young adult, distopici, storici, narrativa generale e saggi. Affina e modella il suo stilema leggendo e studiando i classici e la letteratura straniera.
Adora i conigli.

Recap

  • Titolo: Ritorno a Barastiria
  • Autrice: Viviana M. Nobile
  • Genere: fantasy, fantascienza
  • Editore: Horti di Giano
  • N. di pagine: 191
  • Data di uscita: 21 magio 2021
  • Prezzo: € 15
  • Link: Amazon


Sei uno scrittore o un editore? Ti occorre un booktrailer? Vai alla sezione "Contatti", c'è una sorpresa per te!



Nessun commento:

Posta un commento