lunedì 25 ottobre 2021

RECENSIONE SERIE TV: RUNAWAYS 1a stagione

La serie tv Marvel su un gruppo di supereroi adolescenti fuggitivi

 

 



In realtà non si tratta di veri e propri supereroi, non nel senso stretto del termine: il gruppo di adolescenti protagonisti di questa serie Marvel, Runaways, cerca solo di scoprire chi sono e cosa fanno in realtà i loro genitori, e una volta scoperto cerca di fuggire (da qui il titolo).

 Sei adolescenti una sera scoprono che i propri genitori compiono strani riti, facendo scomparire una ragazza della setta dei Gibborim, una chiesa che venera alieni presieduta dai genitori di una di loro, Karolina.

Così Nico Minoru, Karolina Dean, Molly Hayes, Chase Stein, Alex Wilder, Gertrude Yorkes, increduli, tentano di scoprire la verità; indagando, alcuni di loro scoprono anche di avere particolari poteri, mentre altri possono usufruire di potenti tecnologie o di... creature provenienti da altrove!... Solo Alex non ha poteri, ma è un genio del computer e contribuisce non poco ai piani del gruppo.

 


La serie non si discosta molto dal fumetto, anche se delle differenze ci sono; il cast è particolarmente azzeccato, tra l’altro ci sono tre vecchie conoscenze dei series-addicted: James Masters, Julian McMahon, Kevin Weisman.

 I personaggi tv sono parecchio simili a quelli della controparte cartacea, solo Molly è un po’ più grande rispetto ai fumetti, dove ha circa 9 anni, mentre qui è una pre-adolescente. 




Temevo un po' per il dinosauro che accompagna Gertrude, certo non facile da da rendere in maniera credibile all'interno di una serie, ma alla fine è stato realizzato decentemente e giustamente hanno scelto di non farlo comparire troppo spesso.

L'effettistica in generale non è a livelli top ma passabile.

 

Tutta la storia, avvincente, a tratti divertente a tratti molto drammatica, è un vero e proprio teen drama, una metafora di come gli adolescenti, mentre scoprono sé stessi e le proprie capacità, arrivino a forti contrasti coi propri genitori.


La serie a fumetti parte nel 2003 (in Italia 2006), mente il corrispettivo telefilmico inizia nel 2017, e fa parte dl MCU.


Vedrò sicuramente le due stagioni successive! Peccato che la 4° non si farà.

 

Recap

 

  • Titolo: Runaways- st. 1
  • Genere: supereroi, fantascienza, teen-drama
  • Produzione: Marvel Disney, USA
  • Stagioni: 3
  • Puntate: 10+13+10
  • Canale di trasmissione in Italia: Tim Vision; Disney +; Rai 4

·         Main cast: Rhezny Feliz, Lyrica Orano,Virginia Gardner, Ariela Barer, Gregg Sulkin, Allegra Acosta, James Masters, Julian McMahon, Kevin Weisman

 

2 commenti:

  1. Purtroppo mi sono bloccata. Avrei tanto voluto vedere la seconda stagione perché la prima mi era piaciuta tantissimo, ma per mancanza di tempo e abbondanza di film e serie da vedere, ho finito per lasciarla "cadere". Chissà se prima o poi riuscirò a finirla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non so quando potrò vederla per mancanza di tempo, dai prima o poi...!

      Elimina