venerdì 22 ottobre 2021

SEGNALAZIONE: L'OMBRA DI INNSMOUTH DI H.P. LOVECRAFT

 Uno dei racconti più iconici di Lovecraft nella versione originale fornita da S.T. Joshi, che presenta più di qualche differenza con le redazioni più note. Una storia ricca di personaggi ormai entrati nel mito.


Cari amanti dell'horror/weird classico, 

oggi presentiamo una riedizione del racconto di Lovecraft L'ombra di Innsmouth, ritradotto da Claudio Foti e pubblicato da Delos Digital.

Trama:

Il protagonista, Robert Olmstead, arriva in quel di Innsmouth alla ricerca di scorci architettonici pregevoli e, suo malgrado, si trova coinvolto in un viaggio a ritroso che lo porterà a scoprire l’esistenza di una razza che vive sotto il mare da sempre. Lovecraft descrive sapientemente la fuga precipitosa da Innsmouth, la scelta dei verbi non è mai casuale e ha un doppio senso che si comprende pienamente solo alla fine del racconto. Racconto che presenta personaggi ormai entrati nel mito come il gentile e ingenuo Commesso dell’emporio, il terribile Obed Marsh e il misterioso Zadok Allen.


L'autore, Howard Philips Lovecraft 


Lovecraft è il padre assoluto del genere weird. Nato a Providence il 20 agosto del 1890 e morto a Providence il 15 marzo del 1937 ebbe una vita breve, leggermente diversa da come è stata strumentalmente presentata nel corso dei decenni. Basti dire che Lovecraft amava viaggiare, amava il caldo e che soggiornò per mesi in Florida, visitò Key West e che sognava di andare a Rio de Janeiro e all’Avana.  Non è mai stato un eremita, come si è raccontato soprattutto negli anni settanta, se non causa di forza maggiore.

Le opere di H.P. Lovecraft hanno influenzato tutta la letteratura dell’orrore venuta dopo di lui, pertanto è decisamente complicato elencare le sue opere migliori. Il Richiamo di Cthulhu, Dagon o L’Ombra su Innsmouth sono i racconti più aderenti a questa collana, ma molti altri suoi capolavori – come Il Caso di Charles Dexter WardIl Modello PickmanLa Dichiarazione di RandolphAlle Montagne della Follia e L’orrore di Dunwich – raggiungono vette a oggi ineguagliate.

Recap

  • Titolo: L'ombra di Innsmouth
  • Autore: H.P. Lovecraft
  • Genere: horror, weird
  • Editore: Delos Digital
  • Traduttore: Claudio Foti
  • N. di pagine: 97
  • Prezzo ebook: € 2,99
  • Link: Delos Digital
  •         Amazon


Nessun commento:

Posta un commento