sabato 18 dicembre 2021

RECENSIONE: SPIDERMAN- NO WAY HOME

 

Il nuovo film di Spiderman introduce il Multiverso nel MCU

 

 



 Cari Spideramici,

se seguite la Marvel da tempo, questo film non dovrebbe stupirvi più di tanto: il concetto di Multiverso per voi True Believers sarà ampiamente acquisito, ma per tutti gli altri, specie i giovanissimi (Spiderman è l’eroe più amato dai piccoli) è una grande sorpresa. In sala gli “ooooh” di meraviglia si sono sprecati durante la proiezione di questo film. 

Questo non vuol dire che per i Marvel-fan sia scontato o inutile da vedere: No way home è il migliore dei film girati sul nostro amichevole arrampicamuri di quartiere, il più ricco di temi, il più coinvolgente emotivamente e visivamente, e ha il gran pregio di sistemare le due trilogie precedenti inserendole nel MCU.

La storia parte dove era finita, ovvero con Peter Parker smascherato, mandato a processo e seppur liberato grazie a un certo avvocato che molti di voi riconosceranno, ha enormi problemi a scuola e nella vita di tutti i giorni. Decide quindi di andare dal Dottor Strange e chiedergli un incantesimo per cancellare dalla mente di tutto il mondo la sua identità, ma le cose non vanno come dovrebbero. Ben presto infatti arriva all’improvviso un villain che lui non conosce, uno stupito e confuso Dottor Octopus.

Si scopre dunque che si è aperta una faglia nel Multiverso, che Strange non riesce a chiudere, e il Doc Oc è solo uno dei personaggi delle precedenti trilogie che vedremo in questo film… ma non farò spoiler su questo punto.

 

I temi affrontati sono quelli della memoria, del sacrificio, dell’etica dell’aiutare il prossimo: per questo il nostro Spidey affronterà momenti terribili.

 

Gli attori sono tutti ottimi, Alfred Molina (Octopus) è stato anche ringiovanito in maniera assolutamente credibile, e quindi la tecnologia cinematografica fa un altro passo avanti; tutto il reparto tecnico e degli FX è eccellente. Benedict Cumberbatch col suo Strange nel film spacca (manco fosse Hulk!), e anche Tom Holland cresce non solo anagraficamente ma anche come attore.

Non mancano nel film le classiche battute uomoragnesche, ma sono meno del solito, specie nella seconda parte, molto più drammatica risetto alla prima.

Anche l’amicizia è un tema importantissimo nel film, MJ e Ned sono fondamentali per la storia.

Molto carina la sigla finale, con disegni un po’ old style, e da non perdere i due finali: il finalissimo introduce il prossimo film Marvel, e vi anticipo, qualora non l’abbiate ancora fatto (tipo me, che sono pessima!) di recuperare la serie tv su Disney + Wanda Vision, possibilmente prima di vedere questo emozionante film.

Come continuerà la spider-saga non è dato sapere, ma di certo continuerà!

 

 

Recap

 

  • Titolo: Spiderman- No way home
  • Genere: supereroi, fantascienza, fantastico
  • Produzione: Marvel, Disney, Sony (USA)
  • Regia: Jon Watts
  • Durata: 2 h 28’
  • Uscita in Italia: 15- 12- 2021
  • Main Cast: Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Marisa Tomei, Alfred Molina, Jacob Batalon e altri

 

 


 

1 commento:

  1. Ho amato questo film con tutto il cuore! ** Sicuramente uno dei film più emozionanti della marvel

    RispondiElimina