lunedì 20 dicembre 2021

SEGNALAZIONE: AD LIBITUM DI LUCA SABA DEMONTIS

Un romanzo che parla di scrittura 




O meglio, è un viaggio nel mondo della scrittura, degli scrittori e del processo creativo, un romanzo esistenzialista, di formazione, genere che non trattiamo ma l'argomento è senz'altro interessante per tutti coloro che amano scrivere e per chi è incuriosito dal mondo degli scrittori.

    Scrivere o non scrivere: Questo è il dilemma

“Io sognavo di essere uno scrittore, e, grazie al mio primo romanzo pubblicato, lo sono. Ho anche avuto un discreto successo, tanto da aver spinto la mia casa editrice a numerose ristampe. Ma ancora non mi sento completamente soddisfatto. È colpa della storia che ho scritto, che non mi piace, o è colpa di come la storia ha riscritto me?”

Ogni scrittore, prima o poi, si pone questa semplice - quanto complessa - domanda: una questione che porta a esaminare il più profondo subconscio, i propri successi, sogni e desideri. Luca Saba Demontis, scrittore esordiente della Casa Editrice Horti di Giano, ha raccontato una storia intitolata Ad Libitum che potrebbe descrivere il percorso di ogni scrittore.




Sinossi:

“Giacomo Cosmi si è sempre definito uno "scrittore", pur non avendo mai pubblicato. Arrivato a venticinque anni, una parte di sé sente l'esigenza di coronare il sogno ed esserlo in modo ufficiale. Sognare non fa male. Ma si sa: sognare ad occhi aperti, talvolta, può anche dimostrarsi pericoloso. Perché non sempre si trova un'ancora di salvezza in caso di difficoltà. Quando il gioco della consapevolezza lo porta a domandarsi se sia effettivamente uno scrittore, la sua unica certezza si palesa come un mero pilastro di sabbia. Siamo ciò che siamo, o quel che pensiamo di essere, magari aggrappandoci ai nostri personaggi? E cosa definisce uno scrittore: lo scrivere o l'aver pubblicato? Luca Saba Demontis percorre ad libitum un'idea di razionalità attraverso i desideri, analizzando le dinamiche che intrecciano bisogni di varia natura al concreto che non sempre ci asseconda."




Un romanzo di formazione che porterà colui che legge a scoprire se stesso; Il protagonista di questa storia ci condurrà in un viaggio all’interno della scrittura, di come nasce questo desiderio di raccontare e dei compromessi che si celano dietro tale Arte.

Sei pronto a scoprirli?

Conosciamo l'autore, Luca Saba Demontis 


Luca Saba Demontis nasce nel 1993 a Cagliari, dove vive tuttora. Si forma con studi di maturità Scientifica e frequenta la facoltà di Medicina e Chirurgia. Fin da ragazzo coltiva l’interesse per la scrittura creativa, sperimentando vari generi per focalizzarsi poi maggiormente sulla narrativa, scrivendo racconti e romanzi. Durante l’Università, si forma da autodidatta e si dedica alla fotografia come ulteriore mezzo creativo.


Recap

  • TITOLO: Ad Libitum
  • AUTORE: Luca Saba Demontis
  • EDITORE: Horti di Giano
  • GENERE: Romanzo di Formazione; scrittura
  • DATA DI USCITA: 26/11/2021 
  • PAGINE: 112
  • PREZZO: 12.50
  • LINK : https://www.hortidigiano.com/pubblicazioni/

Nessun commento:

Posta un commento