La nuova edizione del libro sui cartoni giapponesi più famoso, dopo 30 anni
Cari fan degli anime,
Kappa Lab ha rieditato il famoso volume Anime- guida all'animazione giapponese, 1958-69, uscito una trentina di anni fa e non più disponibile se non nel mercato dell'usato a prezzi mostruosi!
La nuova versione, ampliata e migliorata, è uscita il 30 marzo 2022.
Presumibilmente usciranno anche i volumi successivi.
L’animazione giapponese è divenuta una delle massime espressioni della cultura pop e dell’immaginario per milioni di persone in tutto il mondo. Ma, prima di essere riconosciuta come uno dei settori industriali del Sol Levante di maggiore importanza nazionale, ha attraversato più di un secolo di cambiamenti, tra false partenze, picchi di successo, periodi di crisi, folgoranti riprese e innovazioni stilistiche. Grazie alla fervente passione e professionalità degli operatori del settore, questo mezzo narrativo ha potuto godere di una costante evoluzione in un variopinto caleidoscopio costituito da migliaia di meravigliosi lungometraggi d’animazione e iconiche serie televisive, in cui si sono formati e affermati grandissimi autori e registi come Osamu Tezuka, Isao Takahata, Osamu Dezaki e perfino un premio Oscar, Hayao Miyazaki. Negli ultimi decenni la mole di produzione di anime (ovvero i cartoni animati giapponesi) è aumentata a dismisura in Giappone e spesso è difficile perfino per un appassionato trovare il bandolo della matassa in questo vasto oceano. Attraverso un sistema di schede presentate in ordine cronologico, complete di dati tecnici, trame, analisi e curiosità, questo volume costituisce un prezioso strumento per chiunque desideri avvicinarsi o approfondire la conoscenza delle opere di animazione realizzate nel Sol Levante.
Il primo volume della più completa e celebre enciclopedia cronologica dell’animazione giapponese mai realizzata, in una nuova edizione enormemente ampliata.
FILM • CORTOMETRAGGI • PILOT • FESTIVAL• SERIE TV
Con un’intervista esclusiva a ISAO TAKAHATA (STUDIO GHIBLI)
Non si può non avere, no?...
Recap
Nessun commento:
Posta un commento