giovedì 28 luglio 2022

RECENSIONE SERIE TV: GLI EREDI DELLA TERRA

 

Il sequel di La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones

 

 


Dopo aver visto la serie e letto il romanzo La cattedrale del mare (qui recensionedoppia), di Ildefonso Falcones, ho deciso di non leggere il seguito per l’eccessiva presenza di particolari sui numerosi abusi sulle donne, ma ho guardato la serie sapendo che le scene sarebbero state molto più leggere rispetto al romanzo, che comunque mi era piaciuto nel complesso.

 

Ci ritroviamo a Barcellona nel XIII sec, il Nostro Arnau Estanyol è un ricco e stimato consigliere, ma alla morte del Re i suoi nemici giurati, i Puig, tornano in città e lo eliminano. Il protagonista di questo sequel è Hugo Llor, un umile orfano protetto da Arnau e amico del figlio di questi, Bernat; nonostante la morte del suo benefattore riesce a salvarsi, andando a lavorare nei campi degli ebrei e diventando un bravo vinaio. La vicenda si complica tra amori, intrighi, segreti, rivolte, guerre e, pirati e pratiche mediche proibite.

 

Il tema principale quindi è ancora quello del riscatto sociale, e troviamo ancora una volta il terribile trattamento riservato alle donne (ma non si vedono dettagli atroci, per fortuna) nel Medioevo.

Hugo e gli altri personaggi compiono il loro percorso, che sarà a volte positivo e a volte negativo; molto interessante la descrizione degli usi e costumi dell’epoca; ottime le ambientazioni e le scenografie, che con un uso sapiente della fotografia rivestono grande importanza nella riuscita della serie, fornendo quell’alone gotico in contrasto con la natura ancora sterminata e incontaminata: il mare, i campi sono i grandi protagonisti della storia.

Gli attori tutti bravi e in ruolo.

 

Consiglio quindi la visione delle 8 puntate; ci sono senz’altro delle lentezze e delle scene un po’ da soap opera ma la visione è nel complesso godibile.

 

Recap

 

  • Titolo: Gli eredi della Terra
  • Genere: Storico
  • Produzione: Spagna
  • N. di puntate: 8
  • Rete di trasmissione in Italia: Canale 5 (prima visione), Mediaset Infinity, Netflix
  • Main Cast: Yon Gonzales, Elena Rivera, Rodolfo Sancho, Michelle Jenner
  •  Link al romanzo, € 15,60: Amazon  




Nessun commento:

Posta un commento