giovedì 8 settembre 2022

SEGNALAZIONE: L'ERBORISTA DI CORTE DI LISA LAFFI

 Un romanzo storico sulla prima donna a laurearsi in medicina





Cari lettori,

oggi parliamo di L'erborista di corte di Lisa Laffi, un romanzo storico la cui protagonista è la prima donna nella storia a laurearsi in medicina.

                  Napoli, 1414: il sogno di una donna

                   che voleva laurearsi in medicina.

                      La prima della storia.


Napoli, 1414. Costanza Calenda, figlia di un famoso medico di Salerno, ha sempre sognato di seguire le orme del padre ed esercitare l’arte medica. Tuttavia, sa perfettamente che il suo destino è quello di sposarsi, in un mondo che vuole le donne soltanto mogli e madri. Anche il padre, Salvatore, è di questo avviso, ma quando si reca alla corte di Napoli per curare il re in punto di morte, le consente di assisterlo. Per Costanza è l’occasione per mostrare a lui e alla futura regina, Giovanna II, i rimedi e le cure apprese di nascosto nella bottega di uno speziale. Giovanna ne rimane talmente colpita, che insiste perché la ragazza studi per diventare il suo medico personale. Ma poiché alle donne non è permesso frequentare l’università, Costanza dovrà proseguire gli studi in un convento a Bologna, lontana da casa e soprattutto dal giovane Baldassarre Santomango, l’affascinante nobile salernitano che le ha colpito il cuore...

Terminati gli studi, Costanza torna a Napoli per restare accanto alla sovrana; ne diventa l’amica e la confidente, scoprendo che Giovanna è circondata di nemici che tramano contro di lei. Nel frattempo Costanza ritrova Baldassarre e si accorge di amarlo più che mai. Forte del suo sostegno, la giovane fa di tutto per difendere la regina dagli intrighi di corte, e lei in cambio le permette di accedere all’Università di Napoli: potrà discutere la tesi in medicina, e diventare la prima donna laureata al mondo...


Un estratto:

«Avete già pensato che tipo di medico sarete, Costanza?»

«Vorrei essere una medichessa, come Trotula. Studiare, curare e scrivere trattati...»

«Se mi giurate che metterete tutta voi stessa nell’arte medica e che non donerete il vostro cuore e la vostra mente a nessun altro che alla vostra regina e alla medicina, io vi farò diventare un medico come Trotula e vi metterò in condizione di scrivere trattati e tramandare il vostro sapere.»

Stava per vendere l’anima, il cuore e soprattutto la mente a una buona regina?

L'indecisione non era durata che pochi istanti.


Conosciamo meglio l'autrice, Lisa Laffi

Lisa Laffi è laureata in Conservazione dei Beni Culturali e vive a Imola dove fa l’insegnante. È autrice teatrale e di saggi di storia locale. In queste edizioni sono apparsi anche L’ultimo segreto di Botticelli e La regina senza corona.




Recap


  • Titolo: L'erborista di corte
  • Autrice: Lisa Laffi
  • Genere: storico
  • Editore: Tre60
  • Data di uscita: 15 luglio 2022
  • N. di pagine: 356
  • Prezzo: € 18, ebook € 8,90
  • Link: Amazon



Nessun commento:

Posta un commento