Un fantasy mitologico ambientato nella Grecia omerica
Cari amanti del fantasy mediterraneo, oggi parliamo di I principi del mare di Andrea Gualchierotti, edito da Il Ciliegio.
La trama
Nessuno lo credeva più, ma dopo vent’anni anni di peripezie Ulisse è tornato.
Bramoso di riprendersi il trono perduto, il re di Itaca non ha esitato un istante nel farsi giustizia, punendo i pretendenti che avevano invaso nel frattempo la sua casa e insidiato la fedele Penelope.
Molti guerrieri sono così periti quel giorno, e non tutti colpevoli…
E ora Alkas, principe di Dulichia e fratello di uno dei caduti, sa che Ulisse è in cerca anche di lui per pareggiare l’ultimo conto, e che non si fermerà finchè non l’avrà trovato.
Non gli rimane che una scelta: fuggire, e cominciare la sua avventurosa, personale Odissea…
***
La La vicenda del romanzo si svolge sul finire dell’Età del Bronzo.
Sono passati vent’anni dalla guerra di Troia, e il mondo miceneo – esausto – si avvia alla decadenza.
Il focus della storia è la regione greca dell’Epiro e gli arcipelaghi circostanti, dove si trovano terre considerate allora barbare, non del tutto elleniche. E’ non lontano che si situano sia Itaca, patria di Ulisse, che Dulichia, isola immaginaria citata nell’Odissea.
Il protagonista del romanzo è Alkas, principe cadetto di questo piccolo reame. Suo fratello è ucciso durante la strage dei Proci compiuta da Ulisse, e per evitare che una qualche vendetta arrivi anche su di lui, il padre Niso lo invia sulla terraferma presso la corte di Cheleo, suo fratello di latte che non vede dall’infanzia.
Conosciamo l'autore, già ospite di IUF, Andrea Gualchierotti
Andrea Gualchierotti (Roma, 1978) vive e lavora in provincia di Roma.
Dopo la laurea in Sociologia, ha conseguito il master in Marketing management, specializzandosi poi nella gestione dei Sistemi di Qualità.
Ispirato dai numi tutelari del fantastico d’oltreoceano come R. E. Howard, H. P. Lovecraft e C. A. Smith, ama miscelare nei suoi lavori il gusto per gli scenari esotici con il fascino dei misteri del mondo antico.
Per le Edizioni Il Ciliegio è autore, assieme a Lorenzo Camerini, dei due volumi della saga di Atlantide (Gli Eredi di Atlantide e Le guerre delle Piramidi), e in solitaria dei romanzi di fantasy mediterraneo La stirpe di Herakles (qui la recensione di IUF) e il nuovo I principi del mare.
Ha pubblicato inoltre numerosi racconti e romanzi brevi a tema fantastico per altri editori, fra cui Watson Edizioni, Elara, Delos Digital, HomoScrivens, Psiche&Aurora,Tabula Fati e Idrovolante Edizioni.
Recensisce novità e classici della letteratura fantasy sulla rivista Hyperborea, di cui è direttore editoriale e sul quadrimestrale Dimensione Cosmica, diretto da Gianfranco de Turris (Tabula Fati), Suoi contributi sono apparsi anche su Il Giornale OFF, LabParlamento, PlusNews e L’Intellettuale Dissidente.
E’ospite abituale di presentazioni, fiere e convegni, tra cui Più Libri Più Liberi e il recente Fantastico Mediterraneo, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati. Di lui hanno parlato la rubrica Achab Libri del Tg2 , i quotidiani Il Giornale e Il Tempo, oltre a riviste e numerosi siti on line.
Quando non scrive, si dedica alle sue passioni per la numismatica, i viaggi e al mai dimenticato amore per i romanzi d’avventura.
Recap
- Titolo: I principi del mare
- Autore: Andrea Gualchierotti
- Genere: fantasy mediterraneo, miti e leggend
- Editore: Il Ciliegio
- Data di uscita: 1 ottobre 2022
- N. di pagine: 256
- Prezzo: € 15
- Link: Mondadori store
Nessun commento:
Posta un commento