venerdì 31 marzo 2023

SEGNALAZIONE: TRA LE COLTRI DI MATTIA BERNARDINI

 

LA MARANGONA SI AGGIRA PER GLI APPENNINI TOSCANI




Cari lettori,

oggi parliamo di Tra le coltri di Mattia Bernardini, un romanzo ispirato alle leggende del folklore toscano edito da Horti di Giano.


Una strega abita nei pressi del fiume Tevere. Si nasconde nella nebbia, esce al calar del buio per rapire le sventurate vittime che vanno a curiosare dove non dovrebbero. Vive negli Appennini da tempo immemore, si dice che sia immortale e che abbia poteri sovrumani.


Trama

 Flavia e Filippo sono due diciottenni innamorati che vivono in una valle in mezzo ai monti dell’Appennino, attraversata da un gasdotto. Lei è un'artista ribelle, lui ha un'impostazione più razionale e ama i fumetti, tanto da aver scritto una sceneggiatura che Flavia gli sta disegnando, dal titolo Rascal Circus. Tommaso, il fratello di Flavia, è un giramondo che riporta dai suoi viaggi degli strani manufatti di antichi popoli, legati a entità mostruose. La ragazza, inoltre, non ha mai dimenticato le storie misteriose che le raccontava suo nonno da piccola. Il folklore locale di cui le parlava era composto di creature dei boschi ed esseri selvaggi di ogni tipo. Ma quella più inquietante riguardava la Marangona, una strega longeva che vive nei pressi del fiume e che rapisce le persone uscendo dalla nebbia avvolta dalle tenebre.

Nella notte più corta dell'anno, quando il solstizio d'estate assurge il suo potere, i due giovani decidono di attendere l'alba nel bosco nei pressi del cantiere del gasdotto, ma il corso della loro vita cambierà per sempre... Copertina di Riccardo D’Ariano. 


BIOGRAFIA 

Mattia Bernardini, classe ’87, è un ingegnere elettronico, musicista e scrittore italiano. Lavora come progettista hardware in una multinazionale elettronica e suona la chitarra in due gruppi: Manovalanza e NH3.

Fin da ragazzo ha sempre tenuto diari personali che narrano le avventure vissute suonando in giro per l’Italia e per il mondo. Con il tempo ha iniziato a studiare scrittura e dedicarsi anche alle fiction. I suoi generi preferiti sono narrativa contemporanea, horror e fantascienza.

Qualche rotella fuori posto è il suo primo romanzo, uscito a febbraio 2021, edito da Ali Ribelli. L’opera è dedicata al mondo dello skateboard e della musica alternativa.

Sito ufficiale: Mattia Bernardini


Recap

  • Titolo: Tra le coltri
  • Autore: Mattia Bernardini
  • Genere: horror, folklore, miti e leggende
  • Editore: Horti di Giano
  • Pag. 254
  • Prezzo: 16.50 €
  • Pubblicazione: 03/03/2023
  • Link: Amazon

Nessun commento:

Posta un commento