venerdì 2 febbraio 2024

SEGNALAZIONE: ALEX COMPLETE DI ALESSANDRO FALCIOLA

 Una raccolta di racconti ucronici tra il romanzo e il fumetto




Cari lettori,

oggi parliamo di Alex Complete, una raccolta di racconti ucronici di Alessandro Falciola edita in ebook da Passerino, a metà tra romanzo e fumetto.

Si tratta di un’ucronia che inizia con la vittoria della Seconda guerra mondiale da parte di Hitler. Sono sei storie che si intrecciano, con i protagonisti che si rivedono in sbalzi temporali: tutte hanno tra loro un unico filo conduttore, ovvero il rapporto tra i due protagonisti principali, Hassler e Alex Hinder. 

dialoghi sono molto diretti, grotteschi ma anche divertenti.

Longino inizia nel 1971. In un'abbazia del centro Italia, un giovanissimo Hassler è alla ricerca di una preziosa reliquia. L'episodio tra Abbazie, Monasteri, Tombe e Sciamani, terminerà in Mongolia. L'Ufficiale delle SS Hassler, ancora membro del Corpo Segreto Zyklon, troverà il  preziosissimo reperto?

Afrikan Outlaw 1978 è ambientato in Africa nella Stato Cattolico Zambese, retto dai coloni italiani del governatore Alfredo Mariani, il quale trovandosi in difficoltà con i Tonga, una tribù che era stata cristianizzata e alla quale aveva affidato compiti di polizia, aveva chiesto aiuto all’allora colonnello Hassler comandante delle SS del continente africano, Hassler manderà in missione Alex Hinder.

I  Corpi Neri è ambientato nel 1982, il Führer Becker stanco e ossessionato dall’esoterismo, è al centro di una lotta di potere che si consuma per la sua successione. Lo scontro è un ricorso storico, l’odio mai sopito per la distruzione delle SA, da parte delle SS e la successiva lotta tra l’esercito e la polizia politica che ne seguì, si ripresenta violentemente  nel 1982, uno scontro per la conquista del potere. 

Amerika è ambientato nel 1986  in Sud America i tre stati fantoccio Colombia, Bolivia e Peru’ firmano un accordo di reciproca cooperazione economica chiamata la Santa Alianza Corporativa, con il patrocinio dell’esercito tedesco, nel tentativo di recuperare spazi di potere all’interno degli equilibri nazisti.  L’intento è di delegittimare le corrotte SS, del maggiore Weber, dedite allo spaccio in Nord Europa di cocaina.  Alex Hinder, assieme a Franz, cercherà di ristabilire l’ordine.

Made in Japan siamo nel 1989, in un Nord America sotto il dominio giapponese,  Alex Hinder prenderà i contatti con un ricco petroliere texano filonazista Dallas e assieme cercheranno di organizzare un colpo di stato nel Texas. 

La Notte dei Nibelunghi nel 1996 un instabile o apparentemente tale Führer Hassler e il  suo nuovo esercito  speciale, con il simbolo della runa OPILAZ,  affronterà uno scontro fratricida interno alle SS in Nord Europa.



L’autore 




 Alessandro Falciola è ligure, nato nel 1966, laureato a Genova in Scienze Politiche Internazionali. Appassionato da sempre di cinema, musica e storia, si diletta fin da giovane a inventare racconti, adatti come soggetti per dei fumetti. Tutte storie che prendono spunto da ipotesi di realtà alternativa immaginando mondi dispotici, queste “fantascientifiche” avventure mischiano sempre la realpolitik con vari misticismi religiosi.



Recap

  • Titolo: Alex Complete
  • Autore: Alessandro Falciola
  • Genere: racconti, ucronia, fantascienza, fumetto, illustrazioni
  • Editore: Passerino
  • Illustrazioni: Fabrizio Lorenzelli
  • Pagine: 200
  • Prezzo ebook: e 2,99
  • Link: Amazon




Nessun commento:

Posta un commento