giovedì 7 marzo 2024

RECENSIONE FILM: DUNE 2

 

Dune 2 è fantascienza dura e pura

 

 


 

Tutti sanno che in genere il film n. 2 delle trilogie è una schifezza; negli ultimi anni la tendenza si è capovolta, i primi film sono introduttivi e spiegonici, mentre a partire dal 2 si entra nel vivo della vicenda.

Questa seconda parte di Dune non fa eccezione, e il risultato è veramente eccezionale in termini di spettacolo.

 

Il film comincia esattamente dov’è terminato il primo, dove Paul Atreides (il Timothee Chalamet idolo delle pischelle, bravino ma non particolarmente espressivo) e sua madre (l’ottima Rebecca Ferguson che si sta specializzando in sci-fi, vedi la serie tv Silo, da noi recensita) sono su Arrakis, unici sopravvissuti al massacro perpetrato ai danni della sua casata dai malvagi Harkonnen, dove inizia la sua parabola messianica, aiutato dalla madre Lady Jessica, sacerdotessa Bene Gesserit e da altri mentori come Stilgard (Javier Bardem, personaggio colorito della sabbiosa situazione).

Quel che colpisce in positivo è che si tratta di un “viaggio dell’eroe” non esattamente lineare, in quanto alla fine Paul non sarà migliore dell’inizio, e qui non dico oltre per non spoilerare.

 

Il film è anche ricco di richiami esoterico-magici, con rituali Fremen, rituali delle Bene Gesserit conditi da una gran dose di intrighi e cospirazioni tanto da perdere un po’ il filo, le visioni del Nostro e sopra tutto questi misteriosi vermoni dalle incredibili proprietà.

 

Non manca un po’ di romance, ma non eccessivo, per me ulteriore punto a favore.

La fotografia su Arrakis è calda, i colori desertici, costumi e paesaggi sono coerenti con la zona; quando passiamo dagli Harkonnen, casata nazistoide, è tutto nero e bianco, la luce è fredda, sempre coerentemente con luogo e situazione.

 

I combattimenti di cui il film è ricco sono di grande livello e emozionanti; la musica sottolinea alla perfezione ogni scena.

 

Un film sci -fi di altissimo livello, anche se alla fine le emozioni sono dovute forse più all’estetica generale che al vissuto e al percorso dei personaggi o a dialoghi coinvolgenti o a trama con eclatanti colpi di scena (che comunque non mancano).

Le due ore e tre quarti ad ogni modo volano.

 

 

Spero di non vedere la terza parte tra altri 3 anni!




 Recap

 

  • Titolo: Dune 2
  • Genere: fantascienza, fantasy
  • Produzione: Usa
  • Regia: Dennis Villeneuve
  • Durata: 165’
  • Data di uscita in Italia: 28/02/2024
  • Main cast: Timothee chalamet, Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Zendaya, Dave Bautista, Austin Butler, Stellan Skarsgard, Josh Brolin, Lea Seydoux, Christofer Walken

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento