Un romanzo fantasy ambientato nella Grecia del Mito
Con "I principi del mare" (edizioni Il Ciliegio) Andrea Gualchierotti ci porta ai tempi della Guerra di Troia, e precisamente dopo il ritorno di Ulisse a Itaca.
Posiamo chiamarlo sequel dell'Odissea? O forse spin-off? Un po' entrambi.
Alkas, il protagonista, vuole vendicarsi dell'uomo dal multiforme ingegno, in quanto ha ucciso, nella strage dei Proci, suo fratello Antinomo. Il principe di Dulichia parte dunque per un'avventura degna di quella del suo rivale, dove incontra re e regine, creature infernali e pericoli di ogni genere.
Dopo lunghi anni di assenza, Ulisse è tornato. Bramoso di riprendersi il potere, il re di Itaca si vendica sui pretendenti che hanno invaso la sua casa e insidiato la fedele Penelope.
Molti guerrieri vengono uccisi, compreso il fratello di Alkas, principe del regno di Dulichia. Ora Ulisse lo sta cercando per eliminare anche lui. Il re suo padre lo convince ad allontanarsi dall’isola. Inizia così per Alkas un’avventurosa, personale Odissea…
Avvincente, ricco di echi mitologici e sfumature Sword&Sorcery, il romanzo è scritto col consueto stile di Andrea Gualchierotti: aulico, ricco di riferimenti mitologici, perfettamente in linea col testo narrato, che mostra una profonda conoscenza dell'argomento.
Consigliato a chi ha amato i romanzi e racconti precedenti dell'autore, e a chi ama la mitologia e l'avventura.
L'autore
Andrea Gualchierotti (Roma, 1978) vive e lavora in provincia di Roma. Dopo la laurea in Sociologia, ha conseguito il master in Marketing management, specializzandosi poi nella gestione dei Sistemi di Qualità. Ispirato dai numi tutelari del Fantastico d’oltreoceano come R.E.Howard, H.P.Lovecraft e C.A. Smith, ama miscelare nei suoi lavori il gusto per gli scenari esotici con il fascino dei misteri del mondo antico. Per le Edizioni Il Ciliegio è autore, assieme a Lorenzo Camerini, dei due volumi della saga di Atlantide (Gli Eredi di Atlantide e Le guerre delle Piramidi), e in solitaria del romanzo di fantasia eroica mediterranea La stirpe di Herakles. Ha pubblicato numerosi racconti e romanzi brevi a tema fantastico anche per altri editori: Delos Digital, Watson Edizioni, Psiche&Aurora, Ailus, Solfanelli e Italian Sword&Sorcery Books. Ha recensito novità e classici della letteratura fantasy sulla rivista Hyperborea, di cui è stato. Direttore editoriale. Suoi racconti e articoli appaiono anche sul quadrimestrale Dimensione Cosmica, diretto da Gianfranco de Turris (Tabula Fati), su Il Giornale OFF, LabParlamento, PlusNews.
Di recente è uscito Campioni dall'Inferno (il Ciliegio) e ha aperto un'agenzia di servizi editoriali.
Recap
- Titolo: I Principi del Mare
- Autore: Andrea Gualchierotti
- Genere: Miti e leggende, fantasy mitologico
- Editore: Il Ciliegio
- N. di pagine: 256
- Prezzo: € 15, ebook € 4,89
- Link: Amazon
Nessun commento:
Posta un commento