martedì 18 luglio 2017


2 ° concorso “La pelle non dimentica”




La casa editrice Le Mezzlane ha indetto insieme all’associazione Artemisia di Firenze e Euterpe di Iesi, per il secondo anno consecutivo, il concorso letterario-poetico “La pelle non dimentica”, incentrato sul tema della violenza sulle donne.



Ma vediamo in dettaglio il Regolamento, reperibile nell’apposita pagina del  sito dell’editore:

Regolamento
Art. 1 - PROMOTORI –  Le Mezzelane Casa Editrice in collaborazione con l'associazione Artemisia di Firenze e l'associazione culturale Euterpe di Jesi  indicono il II concorso per sensibilizzare la popolazione verso un problema che affligge i nostri giorni: la violenza sulle donne, lo stupro e il femminicidio.
Art. 2 - PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti i soggetti che abbiano compiuto i 18 anni d’età
Art. 3 - QUOTA D’ISCRIZIONE - La partecipazione al concorso è gratuita.
Art. 4 - ELABORATI –  I partecipanti potranno presentare un elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito, seguendo le regole delle categorie a/b dell'articolo 4 bis.
Art. 4 bis - CATEGORIE - Il racconto e le poesie dovranno avere come argomento principale la violenza sulle donne e potranno essere basati su una storia vera o anche inventata.
A) racconto: dovrà essere compreso tra le 15.000 e le 18.000 battute (10 cartelle editoriali), compresi gli spazi, scritto con carattere Times New Roman corpo 12
B) poesie: dovranno essere cinque poesie scritte con carattere Times New Roman corpo 12, ogni poesia deve avere al massimo 30 versi.
Art. 5 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – Il testo dovrà essere prodotto su file word in formato *.doc o *.docx  o odt. Ogni partecipante può inviare un elaborato per una o più categorie tra quelle proposte dagli organizzatori. Ogni partecipante dovrà attenersi alle specifiche richieste, ovvero la lunghezza del racconto, il numero e la lunghezza delle poesie, il formato richiesto. Nel file non dovrà esser scritto alcun nome. Nella mail dovrà essere allegata la liberatoria compilata (che trovate qui) con i propri dati, messa a disposizione in formato scaricabile dall'organizzatore.
Art. 6 - SCADENZA – L’elaborato dovrà essere spedito tramite mail al seguente indirizzo: lemezzelane.concorsi@gmail.com entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 30 ottobre 2017. I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione. In oggetto dovrà essere specificato “concorso La pelle non dmentica”.
Art. 7 - VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno inviati in forma anonima  a una giuria designata dagli organizzatori.i La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione.
Art. 8 - PREMIAZIONE – I primi venti di ogni sezione verranno inseriti in una antologia a cura di Le Mezzelane casa editrice. I primi tre autori di ogni sezione verranno premiati con una proposta editoriale della casa editrice Le Mezzelane, con un diploma con la menzione della giuria, con una copia dell'antologia e altri premi messi in palio a cura dell'organizzatore. La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avranno luogo, molto probabilmente, in una località della riviera adriatica che indicheremo prima della scadenza del concorso.
Art. 9 – DIRITTI D’AUTORE – Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. Il volume sarà pubblicato in cartaceo e sarà edito da Le Mezzelane Casa Editrice.
Art. 10 – PUBBLICITÀ – Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso le pagine dedicate al concorso, sul sito dell’editore e sul sito delle associazioni.
Art. 11 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Dunque, abbiamo due sezioni (non tre come riportato nel logo, attenzione!): racconto breve, tra le 15mila e le 18mila battute spazi inclusi, e poesia, con cinque elaborati di max 30 righe, in carattere New Times Roman 12, da inviare alla mail indicata : lemezzelane.concorsi@gmail.com , entro il 30 ottobre 2017. E’ possibile partecipare a entrambe le sezioni, e per i primi tre classificati di ogni sezione soo previsti premi molto interessanti, tra cui una proposta editoriale.

La sottoscritta Alessandra Leonardi (moi! ) ha  partecipato all’edizione precedente con cinque poesie, inserite nell’antologia che trovate nel sito dell’editore sia in formato cartaceo che ebook, qui. Il ricavato è andato, e continuerà a andare, alle associazioni sopra citate.


Anche quest’anno ho intenzione di partecipare. E voi?...






Nessun commento:

Posta un commento