lunedì 3 giugno 2019



RECENSIONE serie tv:  THE ORVILLE   STAGIONE 2





Genere: fantascienza, humor, azione, avventura
Produzione: USA
Stagioni: 2 (segue)
Puntate: 12+14
Rete di trasmissione italiana: Fox
Cast: Seth McFarlane, Adrianne Palicki, Penny Johnson, Scott Grimes, Peter Macon

Cari Esploratori dello spazio, la notizia della conferma di The Orville per una terza stagione, di pochi giorni fa, mi ha riempito di gioia perché è una delle serie che sto seguendo più volentieri.

The Orville non è, come molti semplicisticamente la definiscono, una parodia di Star Trek; è un omaggio a tale serie, una cosa ben diversa dalla mera parodia. Balle spaziali e Treciento sono parodie; questa brillante serie scaturita dalla mente di Seth McFarlane (ideatore, produttore, regista e attore nel ruolo del protagonista, il capitano Mercer) ripropone tutti gli importanti concetti che abbiamo visto in Star Trek, modernizzandoli e ampliandoli mantenendo uno stile vintage, utilizzando anche molti altri rimandi alla serie roddenberriana (le divise, la plancia di comando).
 The Orville si permette di andare dove Star Trek non ha mai osato, con puntate e temi irriverenti e scottanti, ma che nascondono più di un significato profondo.
Resta una serie d’avventura e humor, ma spesso raggiunge toni drammatici e stimola profonde riflessioni su temi come il classismo, l’omofobia, il rispetto delle usanze altrui accettabile fino a un certo punto e così via. Le razze aliene sono utilizzate come metafore dei problemi che attanagliano la razza umana: fanatismo religioso, sessismo, dipendenze varie.



La seconda stagione è anche meglio della prima (recensione qui): più tematiche interessanti, meno comicità e più ironia sottile, approfondimento dei personaggi , avventura e ottimi intrecci, mai scontati.
La mancanza di banalità è una delle doti di questa serie che me la fa apprezzare di più, così come la linearità della narrazione che non è mai superficialità e semplicismo.
In questa seconda stagione compaiono anche i paradossi temporali, un classico della fantascienza, ma senza eccessive supercazzole e capriole mentali per seguire la trama.

Serie consigliatissima!
Non vedo l’ora di vendere cosa combinerà l’equipaggio della Orville nella terza stagione…



Nessun commento:

Posta un commento