lunedì 19 agosto 2019


TOP 10 FILM FANTASY

10 film che non puoi perdere se sei un amante del genere fantasy




Come è possibile compilare una lista definitiva di film, fantasy o meno?

Possibile, ma solo in parte. 
Ci sono dei parametri più o meno obiettivi, come la bravura del regista e degli attori, la sceneggiatura coerente e originale, i dialoghi, la costruzione dei personaggi,la competenza della crew (in primis il direttore della fotografia e il montatore) realizzazione degli effetti speciali, l'adattamento se è tratto da un libro... E poi c'è il gusto personale, da cui non si può prescindere, il momento storico in cui si è visto il film e in cui è stato girato (i film di oggi sono tecnicamente di molto superiori a quelli di trenta anni fa, ma spesso le storie lasciano a desiderare) e i ricordi che esso suscita.
Questa mia lista è ovviamente un mix tra questi due elementi, e vuole essere un piccolo vademecum per chi si approccia da poco al genere, per i giovani che non conoscono bene i film di molti anni fa e per appassionati e curiosi in generale. 

  1. La Trilogia del Signore degli Anelli (2001-2003). La riduzione tolkeniana per il grande schermo di Peter Jackson ha messo d'accordo un po' tutti. Non si può prescindere da questa trilogia se si desidera approcciarsi al cinema fantasySi potrebbe fare una mini- classifica tra i tre film che la compongono - La compagnia dell'anello, Le due torri, Il ritorno del re - ma non è questo lo scopo della mia top 10.
  2. Harry Potter (2001-2011). Il maghetto inglese ha stregato tutti, grandi e piccoli, diventando fenomeno di massa, una volta tanto meritatamente. I film che hanno visto avvicendarsi vari registi sono tra i migliori adattamenti da libro a film che siano mai stati realizzati. Anche questa serie da non perdere.
  3. Excalibur (1981). Hanno girato una moltitudine di film sulla saga arturiana, questo di John Boorman è a mio avviso il più avvincente e completo tra quelli proposti, per drammaticità dei toni, presenza di magia, complessità dei personaggi.
  4. Lady Hawke (1985). Rutger Hauer ci ha lasciato da poco e questo film è stato nominato tra le sue migliori interpretazioni, a fianco di Michelle Pfeiffer. Un fantasy romantico e struggente.
  5. La storia infinita (1984). Tratto dal romanzo di Michael Ende, questo film ha avuto il merito di avvicinare al fantasy due generazioni. Nessuno può dimenticare la scena di Atreju e Artax nella famigerata palude... Storia intelligente e dolcissima.
  6. Il labirinto del fauno (2006). Film controverso di Guillermo del Toro, io l'ho trovato eccellente e visionario. 
  7. Labyrinth (1986). Altro film fantasy che ha segnato una generazione, col mitico David Bowie re dei Goblin e una giovanissima Jennifer Connelly, attrice sottovalutata.
  8. Hugo Cabret (2011). Poetico film fantasy- storico di Martin Scorsese.
  9. Il racconto dei racconti (2015). Un po' di Italia ce la vogliamo mettere in questa top 10? Il lungometraggio di  Matteo Garrone è un film notevole e vale la pena vederlo, checchè ne dicano i molti detrattori.
  10. La foresta dei pugnali volanti (2002). I film fantasy cinesi (wuxia)non sono affatto da sottovalutare, questo di Zhang Yimou è il migliore che hanno sfornato.

Lista esaustiva? Certamente no. Sono rimasti fuori molti film comunque molto belli e apprezzabili, ma se ne devo scegliere 10, questi per me sono i migliori.
Recuperateli se ve li siete persi, rivedeteli con nuovi occhi se già li conoscete perché il fantasy è ricco di metafore che spesso si comprendono solo dopo più visioni o letture.


2 commenti: