lunedì 14 settembre 2020



RECENSIONE SERIE TV: THE MAN IN THE HIGH CASTLE STAGIONE 4

La stagione finale della serie tv ucronica basata sul romanzo di Philip K. Dick



 Dopo 4 stagioni si conclude la serie ucronica ispirata al romanzo La svastica sul sole (L’uomo nell’alto castello) di Philip K. Dick, proceduta tra alti e bassi ma a mio parere nel complesso un’ottima serie.
Quest’ultima stagione è incentrata soprattutto su John Smith e la sua famiglia; la protagonista Juliana resta un po' sullo sfondo, insieme agli altri personaggi come Kido e Childan. Ognuno di loro comunque ha il suo spazio e l’arco narrativo si conclude per tutti.
La stagione è molto dinamica, affascinante, mai noiosa anche grazie alla bravura di Rufus Sewell a impersonare il tormentato nazista Smith, ma anche all’attrice che interpreta Helen, sua moglie, Chelah Horsdal.
In questa serie appaiono anche i partigiani, i Black Communist Rebellion, che danno man forte a Juliana, Wyatt e  soci: l’azione e il thrilling sono assicurati.
I colpi di scena sono soprattutto nel finale, non pienamente credibili e in alcuni punti forzati, ma godibili.
Non viene spiegato proprio tutto circa i passaggi dimensionali, il multiverso e la teoria dei quanti: è Abendsen che accenna a qualcosa, spiegando le sue scoperte, ma in realtà non è così importante sapere i dettagli tecnici del funzionamento dei portali, del multiverso o del potere di alcune persone di spostarsi in altre realtà, almeno evitiamo la supercazzola! D’altronde, è sempre meglio questa spiegazione dell’incompiuto romanzo di Dick!
 Quel che conta è l’arco di trasformazione dei personaggi, la loro forza di volontà che non li fa arrendere mai, si tratti di riavere un figlio, di dominare il mondo, di salvarlo o semplicemente di vivere e amare in pace.
Lascia invece molti dubbi il finalissimo, davvero “bah”.
Nel complesso però l’intera serie merita molto, se non l’avete vista recuperatela!

Qui le recensioni di prima, seconda e terza stagione.

Recap:

  • Titolo: The man in the high castle
  • Stagioni: 4
  • Puntate: 10x4
  • Produzione: USA- Prime Video
  • Rete di trasmissione italiana: Amazon Prime
  • Anni: 2015-2019
  • Cast: Alexa Davalos, Rufus Sewell, Jason O'Mara, Chelah Horsdal


Trailer quarta stagione:

Nessun commento:

Posta un commento