mercoledì 14 aprile 2021

SEGNALAZIONE: ACERO E ACCIAIO DI PAOLO SANTANIELLO

 Un romanzo storico di ambientazione ottocentesca, un'avventura sulle tracce di uno Stradivari




Cari lettori,

Paolo Santaniello ci porta con suo romanzo Acero e acciaio, Aporema editore, nel 1888, alla ricerca di uno Stradivari per le vie di Londra e Parigi .

Leggiamo la trama:

Anno 1888. Tra la Francia della Belle Époque e la Londra vittoriana, s’intersecano le vicende di sette personaggi, all’inseguimento di un violino Stradivari: un geniale ma squattrinato pittore che sogna i tropici, un collezionista idealista che vuole a tutti i costi riscattare la memoria del maestro, un’eterogenea banda di delinquenti improvvisati che tenta il colpo della vita, un giovane poliziotto di Scotland Yard dal fiuto eccezionale, un eccentrico aristocratico con la passione per gli enigmi investigativi e la nipote, adolescente ribelle.

Le loro storie ruotano intorno alla ricerca del leggendario violino, detto "Il Messia", che sembra avere la maledizione di sfuggire sempre a chi più lo desidera.


Un estratto:

“C’era quel secolo nuovo, scalpitante, così impaziente di arrivare in anticipo. C’era quel secolo vecchio, così ostinato a resistere fino all’ultimo dei suoi anni, riluttante a cedere il passo al progresso. C’era tutta quella modernità, straripante di forza sovrumana, inarrestabile, ingorda nel divorare cielo, terra e città. C’era la bellezza classica, delle arti, della storia, della gioventù. E poi c’era la primavera, che sbocciava con la piena potenza esplosiva di profumi, colori e vita.

Tutte queste cose quell’anno erano a Parigi, all’Expo, l’Esposizione Universale, allestita nei giardini del Campo di Marte per celebrare i cento anni della Rivoluzione: per i Francesi e per il mondo intero, i cento anni più importanti di tutta la Storia.”


Stavolta abbiamo una bio un po' diversa... una biopertina! 



Pagina Facebook dell'autore: https://www.facebook.com/Scrittosauro


Recap

  • Titolo: Acero e acciaio
  • Autore: Paolo Santaniello
  • Genere: storico
  • Editore: Aporema
  • N. di pagine: 300
  • Prezzo di copertina. € 13,99
  •                ebook: € 3,99
  • Link: Amazon


Caffè per me? C'è il tasto donazioni in alto a destra! 😉

2 commenti:

  1. Grazie! Il mio romanzo d'esordio, figlio prediletto!
    Spero piaccia a tutti gli amanti dell'avventura storica. Ciao!

    RispondiElimina